Il lavaggio impianto è un'operazione che viene proposta spesso dagli installatori. E' un intervento che rientra nella manutenzione dell'impianto di riscaldamento, utile soprattutto quando l'impianto è vecchio. In alcuni casi poi il lavaggio impianto è addirittura obbligatorio e quindi è la legge che impone di farlo. Ma capiamo prima di tutto come funziona.
L'acqua presente nell'impianto di riscaldamento che va dalla caldaia ai termosifoni, nella maggior parte dei casi non viene cambiata spesso. Si tratta infatti di un circolo chiuso e continuo in cui la stessa acqua passa per anni e anni, anche 20 o 30 nei casi più estremi.
Nonostante l'impianto sia ermetico, a lungo andare i componenti dell'acqua hanno un'azione sull'impianto, sulle tubature ma anche sulla caldaia stessa. Infatti il cloro e i metalli contenuti nell'acqua fanno azione di corrosione che porta a piccole perdite nell'impianto di riscaldamento. Questa ossidazione dei componenti favorisce ostruzioni che possono incidere sull'efficienza dell'impianto.
Continua a leggere →