
L’aria condizionata è ormai un elemento immancabile nelle abitazioni per combattere temperature estive sempre più torride.
Per ottenere massime prestazioni, risparmio energetico e sicurezza d’uso durante tutto il ciclo di vita della macchina, è buona norma effettuare annualmente la manutenzione ordinaria dell’impianto di climatizzazione.
In questa stagione anomala, dove il timore dovuto al Covid-19 ha portato nuove incertezze, anche i media ci ricordano dell’importanza di igienizzare, oltre che le nostre abitazioni, anche gli apparecchi utilizzati per climatizzare.
Ma in cosa consiste la manutenzione di un climatizzatore e quali sono i passaggi fondamentali che ci garantiscono aria pulita in casa e zero rischi?
Manutenzione e igienizzazione del climatizzatore: come fare
Noi di Termostore siamo da sempre attenti alla conservazione dei climatizzatori e alla corretta pulizia e sanificazione, con il vantaggio di avere aria pulita in casa, eliminando il rischio di circolazione di virus e particelle nocive e aumentando le prestazioni delle macchine.
Per questo, anche nella “stagione del Coronavirus”, abbiamo potenziato i nostri pacchetti di manutenzione e igienizzazione, pensando ad un servizio “senza pensieri” annuale che va ad includere tutte le operazioni necessarie su macchina esterna e split interno, eseguite dai nostri tecnici specializzati:
- Verifica delle condizioni di sicurezza e del rispetto dei vincoli normativi;
- Verifica della documentazione allegata e degli adempimenti obbligatori (Di.co)
- Pulizia dei filtri interni ed esterni
- Igienizzazione filtri
- Pulizia dello scarico della condensa
- Pulizia della moto-ventola tangenziale dell’unità interna
- Pulizia degli scambiatori dell’unità interna
- Pulizia degli scambiatori dell’unità esterna
- Pulizia dell’involucro
- Misura di rendimento
- Prova di funzionamento
- Taratura dei morsetti
- Rilascio di una relazione dettagliata sull'intervento effettuato
Non bisogna avere dubbi o timori sulla sicurezza di uno strumento sempre più essenziale nelle nostre case, come il climatizzatore. È tuttavia importante osservare norme di areazione degli ambienti di buon senso e avere cura dei propri climatizzatori, affinché loro possano garantirci estate sicure e senza pensieri.
Se invece stai pensando di acquistare un nuovo condizionatore, dai un'occhiata alla nostra selezione dei migliori climatizzatori del 2020.