Un climatizzatore inverter è la soluzione ideale per combattere l'afa e il caldo. Di solito si associa la tecnologia inverter a un costo iniziale maggiore, senza prendere in considerazione gli innumerevoli benefici che può offrire.
Negli ultimi anni i prodotti più venduti sono stati i climatizzatori on/off o tradizionali che dispongono di una tecnologia semplice, quindi meno costosa in fase di acquisto, ma con evidenti limiti in termini di consumo energetico e performance. Un climatizzatore inverter, al contrario, può avere un costo maggiore in fase di acquisto, ma garantisce risparmio energetico, prestazioni superiori e maggior comfort.
Ti serve un consiglio?
Chiedi una consulenza gratuita.
condizionatori
-
Climatizzatore inverter: che cos'è e come funziona?
Un climatizzatore inverter è la soluzione ideale per combattere l'afa e il caldo. Di solito si associa la tecnologia inverter a un costo iniziale maggiore, senza prendere in considerazione gli innumerevoli benefici che può offrire.
Negli ultimi anni i prodotti più venduti sono stati i climatizzatori on/off o tradizionali che dispongono di una tecnologia semplice, quindi meno costosa in fase di acquisto, ma con evidenti limiti in termini di consumo energetico e performance. Un climatizzatore inverter, al contrario, può avere un costo maggiore in fase di acquisto, ma garantisce risparmio energetico, prestazioni superiori e maggior comfort. -
Dove installare il climatizzatore e le sue unità interne ed esterne?
Quando si parla di climatizzatori con split, individuare dove installare il climatizzatore - oltre a saper scegliere correttamente il dimensionamento della macchina - è una delle fasi a cui prestare più attenzione per poter beneficiare del giusto clima attorno a voi.
Non tutti i luoghi all'interno della vostra abitazione sono infatti idonei ad ospitare le macchine del climatizzatore per motivi soprattutto di salute: l'impatto con l'aria diretto e costante può causare spiacevoli sorprese per il nostro organismo come nevralgia e torcicollo nei casi migliori, oppure sfociare in situazioni di malessere sia sull'umore quanto sulle energie fisiche disponibili nell'arco della giornata. -
Climatizzatori e i bambini: come tutelarli dall'aria condizionata?
Il rapporto tra i climatizzatori e i bambini è un problema che si presenta ogni anno all'alba dei primi caldi.
Come accade spesso, i genitori si dividono in questa eterna lotta tra il bene e il male tra chi ritiene che i climatizzatori e i bambini debbano stare alla larga e chi invece utilizza l'aria condizionata senza precauzioni.
Ovviamente è necessario prendere alcuni accorgimenti in merito soprattutto per evitare sbalzi improvvisi di temperatura che possano danneggiare la salute dei piccoli: i climatizzatori e i bambini possono quindi convivere tranquillamente purché l'aria condizionata serva a creare un ambiente piacevole, piuttosto che raffreddare e basta.
Vediamo insieme quali devono essere i giusti accorgimenti da tenere in considerazione per avere il giusto clima attorno ai tuoi bambini. -
Climatizzatori con gas R32: la scelta giusta per l’ambiente
I climatizzatori gas R32 stanno invadendo il mercato del raffreddamento soprattutto a causa della crescente attenzione dei legislatori e consumatori sulle emissioni di sostanze nocive, in un'ottica green ed eco-sostenibile.
A partire dal 1 gennaio 2015, infatti, l'Unione Europea ha previsto lo stop definitivo dell'uso e della distribuzione del precedente gas R22, diventando così proibito e illegale (Regolamento CE 2037 del 2000, recepito in Italia dal D.P.R. 147 del 15 febbraio 2006).
Il gas R22 insieme ad altri refrigeranti meno utilizzati in commercio è stato così ritenuto nocivo per lo strato di ozono e per questo tutti i produttori hanno dovuto virare verso soluzioni di nuova generazione con i nuovi climatizzatori prima con gas R410A ed ora con gas R32. -
Manutenzione del climatizzatore: perché meglio farla in primavera!
La manutenzione del climatizzatore è un’operazione che andrebbe effettuata costantemente, quanto meno una volta l’anno e possibilmente prima dell’inizio della stagione calda.
Purtroppo, non essendoci alcun obbligo di legge in merito, siamo costretti ad usare il condizionale e nella prassi molte persone preferiscono risparmiare pochi euro senza pensare ai notevoli vantaggi di questo intervento.
Con l’arrivo della primavera, la necessità di combattere l’arrivo dell’imminente caldo inizia a farsi sentire. Chi ancora non possiede un climatizzatore probabilmente ha già dato il via al giro dei negozi online o fisici alla ricerca del modello migliore. -
Climatizzatori: 5 cose da sapere per scegliere il prodotto migliore
I climatizzatori, in vista dell’arrivo della bella stagione, tornano ad essere l’oggetto più desiderato e necessario nelle case degli italiani.
L’estate è ormai alle porte e viste anche le temperature di quest’inverno non possiamo che aspettarci dei mesi afosi, dove il caldo la farà da padrone. Per combattere questo calore insopportabile la soluzione più adatta è quella di munire la propria abitazione di un climatizzatore (o condizionatore che dir si voglia).
L’acquisto di un climatizzatore può essere una buona soluzione. Ma i dubbi in merito possono essere molti. È meglio un climatizzatore portatile oppure uno fisso? Quali sono le caratteristiche tecniche del dispositivo da tenere in considerazione?